Centro Residenza Casalino

La “R.S.A. Casalino“,  “Casa di riposo e Residenza Casalino” sita tra le colline a Loiano in provincia di Bologna, scopo dell’azienda è operare nell’ambito socio-sanitario con servizi di accoglienza e offre prestazioni socio assistenziali, infermieristiche, mediche e riabilitative, a persone anziane in condizione di parziale o totale non autosufficienza, anche nel caso di pazienti neurologici.
Per la “Casa di Riposo e Residenza Casalino” le attività mediche e infermieristiche sono conseguenza della relazione ai piani individuali di assistenza definiti in modo specifico e dedicato per ogni ospite della struttura.

Centro Residenza Casalino

R.S.A., Residenza Casa di riposo per anziani,
Centro di Riabilitazione motoria

Centro Residenza Casalino

Struttura socio sanitaria

Storia di una Casa Residenza

La struttura in cui ha sede la Casa Residenza Casalino, è situato sulle colline di Loiano alle porte di Bologna in uno splendido contesto verde e silenzioso.

Il progetto di ristrutturazione dell’antico borgo risalente agli inizi del secolo scorso ha dato vita ad un complesso concepito con le più innovative tecniche di architettura, conseguenza: ambienti privi di barriere architettoniche e rispetto della bioenergetica e dell’ambiente circostante.

Il Centro Casalino opera nell’ambito socio-sanitario con lo scopo di offrire un servizio completo dedicato all’accoglienza e alle terapie riabilitative per persone anziane in condizioni di parziale o totale non autosufficienza e per pazienti neurologici.

All’interno della sua sede sono presenti la R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale) e il centro di riabilitazione Physioterapy che dispone di ambulatori, palestra, sale per le terapie e una moderna vasca terapeutica ad altezze variabili con percorso vascolare.

Scegliere la Casa Residenza per anziani Casalino significa affidarsi a personale altamente qualificato, esperto e appassionato del proprio lavoro.

Qui sono presenti medici, infermieri e operatori che, costantemente aggiornati, offrono un’assistenza continua agli ospiti, garantendo sia le migliori terapie riabilitative che un’accoglienza di qualità.

Il valore umano sta alla base dell’impegno quotidiano perseguito all’interno della struttura di Loiano dove, oltre agli ambulatori, sono presenti sale dove vengono organizzate attività ricreative, oltre che uno spazio dedicato alla ristorazione con menù personalizzati.

Accoglienza, professionalità ed esperienza

La struttura Casalino è sia r.s.a che Residenza che centro di riabilitazione fisica ed è dispone di Terapeuti professionali e delle migliori attrezzature.

Strutta riabilitativa e accoglienza per anziani

Centro Residenza Casalino

Casa e Residenza per Anziani autosufficenti e non

La struttura e casa di riposo accoglie sia anziani che persone con decadimento cognitivo, offrendo loro un ampio ventaglio di servizi il cui obiettivo è aiutarli a migliorare la qualità della loro vita.

Ciò è reso possibile dalla presenza di un’equipe giovane e dinamica che, con passione e professionalità, organizza al meglio la vita dell’anziano all’interno del centro, stimolando la creazione di un ambiente dal clima familiare e protetto.

Tra i suoi servizi, l’edificio ospita il Centro di Riabilitazione Fisica  Physiotherapy specializzato in percorsi di riabilitazione intensiva.

Una caratteristica unica, che permette anche agli ospiti della RSA e alle persone esterne alla Struttura di godere di prestigiosi spazi riabilitativi, dotati di ambulatori, palestra e sale per terapie individuali, vasca terapeutica di differenti altezze.

La Casa di Riposo Casalino fornisce ospitalità ed assistenza; offre occasioni di vita comunitaria e disponibilità di servizi per l’aiuto nelle attività quotidiani; offre stimoli e possibilità di attività occupazionali e ricreativo – culturali, di mantenimento e riattivazione.

In questo modo, lo staff potrà occuparsi con efficacia sia del recupero riabilitativo dei pazienti che del loro benessere psico-fisico, offrendo non solo tante attività di tipo sanitario, ma organizzando anche momenti giornalieri di svago con attività ricreative e una ristorazione personalizzata con scelta fra due differenti menù.

L’equipe della Casa di Riposo e Residenza Casalino sa bene come far sentire l’ospite come a casa, dedicandosi appieno ai suoi bisogni sia giornalieri che di salute.
Nel dettaglio, la struttura con sede a Loiano dispone di ambulatori attrezzati di Medicina Riabilitativa dove, a tariffe concorrenziali, gli ospiti potranno intraprendere terapie fisiche e strumentali come Laser Yag, Tecar, Elettroterapie, Ultrasuoni, Magnetoterapia, oltre alle terapie convenzionali.

Centro Residenza Casalino

Qaulità e Servizio al primo posto

Certificazione di qualità

È impegno della R.S.A. / Casa di Riposo Residenza Casalino attivare rilevazioni sistematiche per controllare il livello di qualità del servizio erogato.
Nello specifico, sono individuati indicatori di qualità valutati annualmente ed è somministrato un questionario per la rivelazione della qualità percepita a tutti gli ospiti e ai loro familiari.
La R.S.A. “Casalino” mantiene constante il contatto con lo specialista inviante a salvaguardia dell’ospite e per offrire un supporto ed un sostegno adatto alla situazione della persona.

Sono garantiti la regolare formazione, l’aggiornamento e l’esperienza dei professionisti e del personale che opera nel servizio e il supporto di un’avanzata tecnologia.
L’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità è una decisione strategica e ne prevede l’applicazione anche per i servizi ivi offerti.
Il sistema di Qualità, volto ad un miglioramento continuo della qualità erogata in termini di prestazioni e servizi, consente di monitorare e controllare tutti i processi clinico diagnostici riabilitativi ed è volto al miglioramento continuo.
Il nostro obiettivo è di offrirvi un servizio completo e di eccellenza, che soddisfi il paziente e gli permetta di raggiungere il miglior recupero, o il più alto benessere.

Accesso alla struttura

La prassi per chi desidera alloggiare presso la il Centro Residenza Casalino prevede come prima condizione quella di fissare un appuntamento per un incontro di reciproca conoscenza e la visita guidata alla struttura e presentazione delle attività quotidiane.
Segue il pre-ingresso con l’ospite o familiare/tutore di riferimento per la valutazione delle condizioni psicofisiche che avviene in presenza di un responsabile della struttura; successivamente avverrà la consegna della documentazione amministrativa da compilare e riconsegnare il giorno dell’ingresso a cura dell’ospite e/o familiare e/o tutore/curatore.